Comuni

Oristano, on. Solinas (M5s): “Gli alloggi popolari di Torangius in grave stato di incuria”

 

IMG0838 

 

 

ORISTANO. Gli alloggi popolari di Torangius, gestiti da Area, versano in grave stato di incuria. Lo denuncia il consigliere regionale (M5s) Alessandro Solinas che ha presentato il caso all’attenzione del Consiglio regionale attraverso un’interrogazione al presidente della Regione e all’assessore ai Lavori Pubblici. Solinas chiede quali indirizzi intendano impartire questi ultimi ad Area affinché dia immediato avvio ai lavori di manutenzione.

“Gli assegnatari hanno infatti denunciato anche di recente il gravissimo stato di incuria in cui versano gli immobili: facciate fatiscenti, distacchi di intonaco, presenza di infiltrazioni e muffe all’interno e all’esterno degli alloggi, ma anche infissi danneggiati e servizi igienici vecchi e non adeguati alle norme per il superamento delle barriere architettoniche”, afferma Solinas. 

“Tuttavia, nonostante siano passati quasi due anni dall'inizio della XVI Legislatura la Giunta non ha ancora provveduto a trasmettere al Consiglio regionale il Documento di programmazione degli interventi di edilizia sociale (DoPIES) contenente gli indirizzi, i criteri programmatici e le scelte di settore previsti dall’articolo 2 della legge 22 del 2016. E intanto mentre il tempo passa,  le cronache ci raccontano di condizioni di degrado al limite della  sopportazione”.

E continua: “Si tratta di interventi essenziali a garantire la salvaguardia della coesione sociale e il diritto all'abitare per i nuclei familiari svantaggiati che non possono essere assolutamente rimandati. I ritardi della Regione riguardano anche l’istituzione dell'Osservatorio regionale sulla condizione abitativa (Oreca), che, a distanza di oltre 4 anni dall'entrata in vigore della Legge regionale 22 del 2016 non risulta ancora operativo, pur essendo uno strumento essenziale per l'elaborazione, l'attuazione e la revisione delle politiche abitative regionali nel campo dell'edilizia sociale. Infine – conclude il consigliere - chiedo al Presidente Solinas se non ritenga urgente attuare un imponente piano di riqualificazione del patrimonio di edilizia residenziale pubblica della nostra regione”.

“Credo – conclude l’onorevole - che anziché dedicarsi ai giochi politici cui siamo stati abituati negli ultimi mesi, la maggioranza in consiglio comunale debba dedicare tutte le proprie energie alla risoluzione di questi problemi, dal momento che le prossime elezioni comunali sono ancora lontane. Ora più che mai deve esserci una continuità e una incisività dell’azione amministrativa, soprattutto alla luce della crisi che stiamo affrontando e che ci troveremo costretti ad affrontare per chissà quanto tempo ancora”.