DOLIANOVA. Cantina sociale e Argiolas Formaggi donano i test rapidi antigenici e il Comune di Dolianova avvia una campagna di screening nelle scuole per abbassare il rischio dell’insorgenza di focolai di infezione da coronavirus. La decisione è dell'amministrazione guidata dal sindaco Ivan Piras: "Il progetto Scuola Sicura", spiega il primo cittadino, "è finalizzato a garantire la ripresa delle lezioni con la massima sicurezza. Tutto il personale scolastico verrà sottoposto all’attività di screening. Questo grazie ai medici volontari dell’associazione Sardegna 20Giga e alla forte sensibilità delle aziende".
I tamponi saranno eseguiti dal team di Medici di Medicina Generale, Giampaolo Meloni, Gavina Piga, Wilma Mele e Lucia Meloni, titolari del progetto europeo "Drive-in presso l'Azienda di Rilievo Nazionale e Alta Specializzazione Brotzu " con il contributo di un Euro come fondo per la creazione di una Scuola di Formazione di Medicina Generale per Giovani Medici.
Il progetto proposto dal gruppo dei Medici di Medicina Generale, identificati come “Sardegna 20GIGA” sarà così articolato:
- la prevenzione si rivolge a circa 100 unità (personale docente e non docente);
- la sede individuata per lo screening è la “Palestra Scolastica” - sita nella Via Matteotti - Dolianova;
- lo screening si svolgerà in data 6 gennaio 2021 – dalle ore 16:00 alle ore 18:00;
- il presidio e la vigilanza saranno svolti a cura dell’ Associazione di Protezione Civile Radio Club di Dolianova al fine di contingentare gli accessi, garantire il rispetto delle norme anti-covid (distanziamento interpersonale, corretto utilizzo DPI, igienizzazione delle mani), nonchè evitare possibili assembramenti;
- gli utenti saranno tenuti alla compilazione dell’ “informativa prevenzione contagio Covid-19”
- l’ esito del processo dei tamponi sarà comunicato direttamente agli interessati dagli stessi medici;