Comuni

Ploaghe, approvato un finanziamento di 800mila euro per le imprese artigiane

art-foto

 

 

PLOAGHE. Buone notizie per le imprese artigiane di Ploaghe. È stata approvata dall’assessorato per l’Industria della Regione la graduatoria relativa alla “Concessione di sovvenzioni a favore degli enti locali per la realizzazione dei Piani per Insediamenti Produttivi (P.I.P.). Deliberazione della Giunta regionale n. 23/5 del 29 aprile 2020”. A disposizione c'è un finanziamento di 800mila euro. 

"Il Comune di Ploaghe è risultato beneficiario di un finanziamento di 720mila euro ai quali dovranno sommarsi 80mila euro di cofinanziamento per un importo totale di 800mila euro", così si legge sul comunicato stampa diffuso dal Comune. "L’amministrazione regionale ha emanato (con l’avviso pubblicato l’11 maggio di quest’anno) le direttive all’uso sostenibile ed efficiente delle risorse ambientali alle quali i comuni dovevano attenersi per l’aggiudicazione del finanziamento". 

L’obiettivo è di potenziare e riqualificare le aree attrezzate per la localizzazione di insediamenti produttivi, migliorandone il grado di attrattività funzionale e qualificandone il contesto ambientale operativo.

Nel progetto definitivo predisposto dall’amministrazione sono stati inseriti: la messa in sicurezza e l’ampliamento della rete stradale con la realizzazione di nuovi lotti edificabili, il completamento dei marciapiedi, la realizzazione dell’impianto di illuminazione pubblica alimentato da fotovoltaico con accumulo in modo da garantire l’autonomia energetica, la piantumazione del verde con sistemi di irrigazione alimentati dal recupero delle acque piovane e altri interventi atti a rendere il Pip di Ploaghe più funzionale e adatto alle esigenze degli imprenditori locali. 

“Si tratta di un progetto estremamente importante per l’amministrazione comunale che ha presentato una proposta in grado di coniugare gli interventi di manutenzione e messa in sicurezza con le esigenze di sostenibilità ambientale sempre più importanti”, così ha commentato soddisfatto il sindaco Carlo Sotgiu. “Negli anni scorsi siamo intervenuti sull’area Pip con un investimento di 150mila euro. Grazie a queste risorse, potremmo assecondare le esigenze di altre attività locali, investendo laddove si crea una parte importante della ricchezza del paese, per contribuire a creare sviluppo e occupazione”.