CAGLIARI. In attuazione del programma ministeriale per la Vita Indipendente, il servizio Politiche Sociali del Comune ha dato avvio alla sperimentazione dei progetti destinati a persone in situazione di disabilità, con l'avvio di due delle quattro abitazioni previste.
Oggi l'assessore alle Politiche Sociali del Benessere e della Famiglia Viviana Lantini, ha fatto visita alla prima abitazione che ospita il gruppo delle donne avviate al progetto, realizzato attraverso il sistema della co-progettazione come disciplinato dal Codice del Terzo Settore, in partenariato con la Cooperativa Agape Sardegna.
L'iniziativa è rivolta a donne e uomini adulti, con un buon livello di autosufficienza, già in carico ai servizi sociali o socio-sanitari, in grado di affrontare un percorso di autonomia, guidato e sostenuto da operatori professionali e da volontari.
Oltre alla dimensione dell'autonomia abitativa, il progetto sviluppa azioni di formazione professionale e attività di inclusione sociale che al termine del progetto guideranno le persone interessate verso ulteriori sviluppi.
"Rinnoviamo l'attenzione sulla ricorrenza odierna, Giornata Mondiale per la Disabilità – sottolinea l'assessore Viviana Lantini – per dire che con i progetti di vita indipendente si arricchisce e si completa la filiera delle opportunità e dei servizi a favore delle persone non autosufficenti e si realizza gradualmente il piano locale per le non autosufficienze. Un piano composito, che comprende interventi di supporto diretto, interventi di prevenzione, promozione, inclusione sociale e socio-lavorativa, interventi per la vita in autonomia".