Comuni

Cagliari, disinfestazione programmata in alcune strade della città

Topo

CAGLIARI. Dalle 8,30 di lunedì 30 novembre operatori a lavoro in diverse aree cittadine per prevenire la proliferazione di roditori. Prescrizioni da osservare.

Disinfestazioni in programma per lunedì 30 novembre

Via Alliata (prossimità civico n. 2), Tintoretto (prossimità civico n. 3), Baudi (prossimità civico n. 15), Laghi Masuri (prossimità civico n. 4), Col Di Lana (dal civico n. 14 al n. 24), Carina (prossimità civico n. 1).

Per prevenire la diffusione di roditori, sono queste le pertinenze pubbliche che lunedì 30 novembre 2020 saranno interessate da interventi di disinfestazione. Operatori a lavoro dalle ore 8,30 sino alle ore 10 circa.

È fatto assoluto divieto di:

  • danneggiare o sottrarre postazioni di distribuzione del prodotto utilizzato;
  • toccare, manomettere od asportare il prodotto utilizzato;
  • introdurre animali domestici liberi e/o sprovvisti di museruola;
  • abbandonare qualsiasi rifiuto lungo il perimetro delle strade all’interno delle aree pubbliche o private interessate dall’intervento.

È fatto obbligo ai titolari di tutti i pubblici esercizi, aziende ricettive dove si svolge l’attività di deposito, produzione, commercio e somministrazione di prodotti alimentari, di effettuare adeguati interventi di lotta integrata volta a prevenire ed impedire la presenza di ratti.

Inoltre, l’apertura di nuovi cantieri edili di medie e grandi dimensioni deve essere preceduta, a carico della ditta esecutrice dei lavori, da un’adeguata azione preventiva di derattizzazione che deve essere ripetuta annualmente e per tutta la durata del cantiere, con almeno due interventi effettuati nel periodo invernale. In ambito urbano, i proprietari o affittuari di immobili e/o terreni devono provvedere ad una loro adeguata manutenzione in modo da impedire l’accesso ai ratti e la conseguente formazione di focolai d’infestazione.