Comuni

Steward in strada per i controlli: la richiesta (anche) di Cagliari a Roma

truzzu-20

 
CAGLIARI. Utilizzare gli steward per il controllo delle aree più critiche e assumere agenti della polizia locale anche a tempo determinato. Sono le richieste che i sindaci metropolitani, tra cui il primo cittadino di Cagliari Paolo Truzzu, hanno presentato al ministro dell'Interno Luciana Lamorgese, nel corso di una videoconferenza. 
 
"Ho appena concluso una lunga videoconferenza con il Ministro dell’Interno Lamorgese per condividere, con tutti i sindaci metropolitani, le novità dell’ultimo Dpcm", scrive il sindaco di Cagliari. "Un fatto è stato definitivamente chiarito", precisa, "i sindaci fanno le ordinanze, ma i controlli sono in capo al Governo e alle forze dell’ordine". 
 
Inoltre, prosegue Truzzu, "abbiamo chiesto al Ministro di utilizzare gli steward per il controllo delle aree più critiche e coprire le spese con fondi nazionali", e la "possibilità di assumere agenti di polizia locale anche a tempo determinato e risorse per lo straordinario della polizia municipale". Domani mattina, ha poi concluso, "dal Prefetto di Cagliari, si terrà la riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica".