Comuni

"Quartu produce": le produzioni sarde nel mercatino autunnale

Viale-Colombo

QUARTU SANT'ELENA. La tappa inaugurale di "Sardegna Produce - Bontà di Sardegna", il mercatino autunnale nato per promuovere l’agroalimentare, l'artigianato e la cucina, rigorosamente e orgogliosamente sardi, sarà a Quartu: sabato 3 e domenica 4 nel lungomare viale Colombo ci sarà "Quartu Produce".

Obiettivo dell'evento, promuovere il meglio delle produzioni sarde. I prodotti saranno acquistabili ma anche degustabili, e non mancherà la possibilità di assaggiare piatti tipici sardi: dal maialetto agli altri arrosti tipici sardi, dai culurgiones alle seadas. Non mancheranno gli stand dedicati alle produzioni artigianali di birra. E l’accoglienza si materializzerà nel rito de Su Cumbidu, con il vino offerto dalla Cantina sociale di Quartu. Inoltre già da sabato pomeriggio, e per tutta la domenica, sono in programma laboratori sulla cultura agro-pastorale sarda dedicati sia agli adulti che ai bambini.

La strada sarà chiusa al traffico veicolare dalle 8 di sabato alle 7 di lunedì 5 ottobre tra il viale Lungomare del Golfo di Quartu (rotatoria Bussola) e il ponte situato in prossimità dell'ingresso di Quartu n. 19 al Parco Naturale Regionale di Molentargius. 

“Abbiamo supportato e condiviso l'idea di realizzare questa manifestazione a Quartu perché rappresenta una splendida occasione di incontro e di promozione della tradizione agroalimentare quartese e di tutta la Sardegna", commenta l’assessora alle Attività produttive e al turismo Francesca Asquer. "Insieme agli altri produttori saranno presenti tanti agricoltori e artigiani quartesi, che proporranno laboratori del pane e del dolce, ma anche fattorie didattiche per i più piccini. Sarà un modo per riconnettere anche chi vive in città col mondo delle nostre campagne, con le nostre tradizioni millenarie. E tutto questo immerso in uno degli scenari più incantevoli del nostro territorio, tra i fenicotteri e all’interno del Parco Naturale Molentargius-Saline. Sarà un fine settimana in cui agricoltura e turismo si incontreranno in sicurezza, nel rispetto delle linee guida antiCovid regionali e nazionali”.

“Stiamo risollevandoci dopo mesi di grande difficoltà e ora mettere in vetrina il nostro potenziale e le nostre capacità diventa fondamentale", aggiunge il Sindaco Stefano Delunas. "Ovviamente resta prioritario rispettare il distanziamento sociale e tutte le altre prescrizioni anti-Covid ormai note a tutti. Il lungomare viale Colombo è appunto perfetto perché garantisce gli spazi necessari. E lo fa in un ambiente fortemente caratterizzante, all’incrocio tra mare, parco e città, capace di regalare emozioni forti, intrecciando così gli interessi del mondo del commercio con le aspirazioni e le esigenze di carattere turistico della città”.