Comuni

La proposta per ripartire a Domus De Maria: "Suolo pubblico gratis per bar e ristoranti"

tavoli-esterno-bar

DOMUS DE MARIA. In Consiglio comunale, a Domus De Maria, arriva la proposta: concedere il suolo pubblico gratuitamente alle attività commerciali che ne facciano richiesta e, dove possibile, incrementare anche i metri quadri previsti. Lo hanno richiesto le consigliere Roberta Loi e Livia Piddiu "per garantire la ripresa economica delle attività e salvare così posti di lavoro". 

“Considerata la situazione di grave crisi economica causata dall’emergenza sanitaria - ha detto la consigliera Loi - in un territorio come quello di Domus de Maria, il numero esiguo di attività e la disponibilità di ampi spazi permettono ai locali commerciali di garantire un servizio efficace ed efficiente, nel rispetto delle indicazioni, e al contempo rimpinguare le casse al fine di far fronte alla perdita economica. Tutte le attività che ne facciano richiesta, devono poter usufruire degli spazi pubblici fino al termine dell’emergenza. Proponiamo inoltre una riduzione delle tasse comunali, estesa, oltre che alle attività commerciali, anche alleimprese con sede nel territorio (alberghi, campeggi, B&B). Non possiamo rischiare la morte delle attività - insiste la Loi - si deve intervenire cercando di attuare tutte quelle misureche salvino l’economia di un territorio che sopravvive grazie ad un indotto generato dalla stagione estiva". 

"Ora aspettiamo la Giunta - dice la consigliera - che non si è ancora espressa in merito, abbiamo inviato una nota di sollecito chiedendo che venga deliberato in merito al più presto".