MONSERRATO. Un team di professionisti, educatori, psicologi e pedagogisti hanno presentato ai comuni dell’area metropolitana di Cagliari un progetto per l’attuazione di laboratori educativi e creativi per la fruizione degli spazi aperti.
La proposta è rivolta ai bambini dai 2 ai 10 anni, per un rapporto di un professionista ogni 3 bambini, studiato per educare alla fruizione degli spazi comuni nel rispetto delle nuove normative derivanti dall’emergenza, e per riportare nella loro quotidianità un progressivo e divertente riavvio alla condivisione di esperienze tra i più piccoli.
Laboratori di pittura verticale, orti didattici giochi e tante altre attività che permettano ai bambini di riappropriarsi della naturale socializzazione e dei luoghi comuni come i parchi cittadini o le piazze.
I tre professionisti ideatori del format, chiamato “A piccoli passi giocausu impari e riprendiamoci il mondo”, hanno protocollato la proposta in alcuni comuni dell’area metropolitana tra i quali Cagliari e nello specifico hanno scelto Monserrato per inviare il progetto pilota dettagliato che, se recepito dall’amministrazione, potrebbe partire già dal 1 Giugno.
La scelta è dovuta al fatto che l’idea è partita da professionisti del settore, residenti nel comune che conoscono il tessuto sociale e il territorio e si rivolgono al sindaco certi che, come promotore di cambiamento, possa contemplare le innovative dei propri concittadini.
Tutte le attrezzature acquistate con il progetto rimarrebbero a disposizione della collettività per un prossimo utilizzo.