Culture

In Marmilla torna "Mediterraneo Vermentino": banchi di degustazione e dibattiti

vermentino-evento

CAGLIARI. Venerdì 15 luglio, dopo due anni di pausa, torna in Marmilla l’appuntamento estivo con “Mediterraneo Vermentino”. Una giornata dedicata al vitigno Vermentino e le sue espressioni sulle sponde del Mediterraneo, nata per volontà della famiglia Pilloni, la manifestazione giunta alla sua terza edizione fin dalla nascita prevede la partecipazione di produttori provenienti da Sardegna, Toscana, Liguria e Corsica.

Il vitigno bianco, oggi più rappresentativo dell’Isola, ha una storia particolare che ha declinato espressioni territoriali molto eterogenee.

Con la voglia di approfondire queste tipicità è nata la manifestazione che il 15 luglio si aprirà alle 19:00 con i banchi di degustazione delle cantine: La Contralta (Palau), Cantina Mesa (Sant’Anna Arresi), a far gli onori di casa Su’entu (Sanluri), la cantina toscana Tenuta Sassoregale (Civitella Marittima) e la ligure La Baia del Sole – Cantine Federici (Luni), inoltre, grazie alla collaborazione con il Concorso Enologico Internazionale “Vermentino”, sarà possibile degustare una selezione di Vermentini provenienti dalla Corsica a cura del Premio Internazionale del Vermentino.

Dalle 19:30 nella terrazza panoramica si terrà il dibattito: “Il Vermentino e il mare. Dialogo tra i produttori del Mediterraneo” coordinato dal giornalista Giambattista Marchetto (Il Sole 24 Ore) e con gli interventi di Roberta Pilloni (Su’entu), Giuseppe Carrus (Curatore della Guida Vini del Gambero Rosso), Roberto Gariup (La Contralta), Stefano Cova (Cantina Mesa), Andrea Daldin (Tenuta Sassoregale), Giulio Federici (La Baia del Sole – Cantine Federici) e Gianluca Ventroni (Su’entu). Dalle 20:00 spazio al cibo con lo street food itinerante e alle 20:30 nella corte interna si terrà la lezione “L’incredibile viaggio del cibo attraverso il bacino del Mediterraneo” con Giovanni Fancello, scrittore e giornalista, Valeria Pilloni amministratore di Su’entu e lo chef Davide Atzeni di Coxinendi.

Dalle 21 spazio anche alla musica nella terrazza che accompagnerà i brindisi e le degustazioni. “Il mondo del vino è ricchissimo di storie e di stili vitivinicoli -  hanno dichiarato Valeria e Roberta Pilloni - con la voglia di approfondire questo patrimonio non perdiamo occasione per coinvolgere realtà per noi rappresentative, e in tal modo promuovere la cultura del vino e il turismo in Marmilla”.