Culture

“The man of trees”, il film dedicato alla natura girato in Sardegna 

 

 

CAGLIARI. Un film artistico dedicato alla natura, interamente girato in Sardegna: si tratta del film “The man of trees”, del regista Tore Manca - per la produzione associazione culturale Mater-ia - ispirato al racconto dello scrittore francese Jean Giono “L’uomo che piantava gli alberi”. Un progetto cinematografico, ambientale e indipendente che viene dal basso e che ha già ottenuto importanti riconoscimenti, come “Best Narrative" al London Eco Film Festival, ed è stato presentato anche al Festival Solaris di Nizza in Francia.

Un’opera completa di 65 minuti, che ha visto la recitazione di Matilda Deidda, Daniela Tamponi, Giovanni Salis e Bruno Petretto - già visto nel film “Su Re” di Giovanni Columbu e nello spot nazionale della birra Ichnusa. La lavorazione del mediometraggio iniziata nel 2017 e portata a termine solo nel 2019 si è svolta al supporto della Fondazione di Sardegna con il patrocinio dei Comuni di Sassari, Ploaghe, Tempio, Luras, Ossi, Scano di Montiferro, Neoneli, Giave e il supporto delle Associazioni Moviment’Arti, Tramedarte, Lips Lega Italiana Poetry Slam, Amerindia Cinema e Wwf Italia.

La voce narrante è di Alessandro Pala Griesche, le azioni coreografiche di Daniela Tamponi, i versi poetici sono scritti da Rossella Maiore Tamponi e Tore Manca. La colonna sonora originale è a cura della violoncellista Daniela Savoldi, della cantante Dalila Kayros, della pianista Irma Toudjian, del musicista elettronico Arnaldo Pontis e del coro Gabriel Tempio Pausania.