CAGLIARI. Il fascino di una Sardegna arcaica e senza tempo. “Canne al vento – paesaggi sonori”, nuovo spettacolo de Il Crogiuolo liberamente ispirato al celebre romanzo di Grazia Deledda – con ideazione e regia di Rita Atzeri e musiche di Francesco Medda/ Arrogalla, debutterà in prima nazionale giovedì 9 agosto alle 20 al Teatro romano di Nora sotto le insegne del XXXVI Festival La Notte dei Poeti organizzato dal Cedac.
Le vicende della famiglia Pintor rivivono sulla scena nella pièce – in forma di oratorio per voce recitante e coro – interpretata da Caterina Murino, sul palco insieme con Rita Atzeri, Alessandra Leo, Manuela Ragusa e Gisella Vacca, sulla colonna sonora originale che evoca l'antica civiltà contadina con i suoi ritmi e i suoi riti.
Dopo la prima al Teatro Romano di Nora, “Canne al vento – paesaggi sonori” sarà in tournée nell'Isola on un duplice appuntamento sabato 11 agosto alle 21.30 nel Vecchio Borgo di Osini e domenica 12 agosto alle 21 al Cine Teatro Ticca di Cala Gonone a Dorgali (in collaborazione con Mousikè).
Infine lo spettacolo approderà lunedì 13 agosto alle 22 al Menhir Museum (Museo della Statuaria Preistorica in Sardegna) di Laconi per la X edizione del NurArcheoFestival organizzato da Il Crogiuolo.