ORISTANO. Un 65enne di Oristano è risultato positivo al virus della Febbre del Nilo ed è ricoverato nel reparto di Medicina dell’ospedale San Martino di Oristano. E’ il quarto caso di West Nile “umano” registrato nel 2025 nel territorio della provincia di Oristano.
Dopo l’accertamento, il dipartimento di Igiene e Prevenzione sanitaria, diretto dalla dottoressa Maria Valentina Marras, ha fatto scattare immediatamente tutte le misure previste per il caso: indagine epidemiologica e circoscrizione della zona di residenza dell’uomo, per consentire una disinfestazione più approfondita nel raggio dei 200 metri dalla sua abitazione.
Nelle scorse settimane erano risultati positivi al virus tre ultrasettantenni. Il primo di Oristano è ancora ricoverato in terapia intensiva nell'ospedale cittadino, il secondo di Santa Giusta è ricoverato in terapia intensiva nell’ospedale di San Gavino, il terzo di Villaurbana è ricoverato al Santissima Trinità di Cagliari.
Non esiste vaccino, come ricorda la Asl, ma il consiglio è quello di evitare i ristagni d’acqua per evitare che si presentino le larve e quindi poi nascano le zanzare, vettore principale del Virus