CAGLIARI. Mentre proseguono le indagini della Procura di Cagliari sui casi di intossicazione da botulino, le condizioni di alcuni dei pazienti ricoverati negli ospedali cagliaritani sono migliorate, tanto che oggi tre di loro sono stati dimessi dal Brotzu. Resta grave, ma stabile, la donna di 38 anni in Rianimazione, ed è ancora in ospedale anche un secondo paziente. Ancora in gravi condizioni anche il bambino di 11 anni ricoverato da giorni all'ospedale Gemelli di Roma.
Il titolare del chiosco dove sarebbero stati consumati i prodotti contaminati durante la “Fiesta latina” di Monserrato è finito nel registro degli indagati. Le ipotesi di reato: lesioni colpose e commercio di sostanze alimentari nocive.
Non ci sono ancora riscontri dagli accertamenti dell'Asl, che ha bloccato la manifestazione nella tappa di Tortolì.
Intanto il ministero della Salute ha disposto un richiamo in via precauzionale per la polpa di avocado Metro Chef, prodotta da Salud Food Group Europe, per "possibile presenza di tossina botulinica", si legge nel comunicato ufficiale. La salsa è venduta in buste di plastica da 1 chilo nei 40 centri della catena all'ingrosso "Metro".