Seguici anche sul nostro canale Whatsapp
CAGLIARI. Con una seduta fiume e l’audizione di quattro assessori della giunta Todde, la commissione Quarta del Consiglio regionale, presieduta da Roberto Li Gioi (M5S), ha approvato nel pomeriggio il disegno di legge 119, ovvero l’assestamento di bilancio. Il provvedimento, che ora è atteso in Aula prima della pausa estiva, è stato votato a maggioranza con l’astensione dell'opposizione. Il testo prevede risorse distribuite su viabilità, rigenerazione urbana, passando per rifiuti, edilizia residenziale, bonifiche ambientali e sostegno alle famiglie.
Tra gli interventi illustrati dall’assessore ai lavori pubblici Antonio Piu, ci sono 37 milioni di euro per la viabilità locale, 2 milioni per la manutenzione delle condotte idriche, 700 mila euro per i piccoli invasi comunali, spesso con funzione antincendio, un milione per chiudere il contenzioso relativo alla centrale idroelettrica del Liscia mai realizzata, e 5 milioni per la condotta del Coghinas. Altri 550 mila euro andranno alla casa anziani di Armungia come compensazione per vecchie opere idrauliche. Previsti anche 7,2 milioni per i costi energetici dei consorzi di bonifica, 17 milioni – che si aggiungono ai 22 già in Finanziaria – per i contributi affitto destinati alle famiglie a basso reddito, 4 milioni per la manutenzione degli immobili di edilizia residenziale pubblica e un milione per il nuovo deposito Arst di Lanusei.
L’assessora dell’ambiente Rosanna Laconi ha annunciato 1,7 milioni per valorizzare il patrimonio immobiliare dell’Asinara, 2 milioni per premiare i comuni virtuosi nella raccolta differenziata, 5 milioni per la rete impiantistica del trattamento dei rifiuti (Capoterra, Carbonia e Olbia), 226 mila euro per il riavvio dell’impianto di compostaggio di Macomer, mezzo milione per i comuni che acquistano prodotti riciclati, 1,8 milioni per la bonifica dell’ex discarica mineraria di Buggerru, 8,5 milioni per lo smaltimento di 30 mila tonnellate di rifiuti nella discarica di S’Alga a Mores e 4,5 milioni per la riqualificazione delle ex Fornaci Picci di Quartu.
L’assessora Barbara Manca ha destinato 2 milioni alla riqualificazione dei locali Arst adibiti ai lavoratori, mentre l’assessore all’urbanistica Francesco Spanedda ha proposto 14,6 milioni per programmi di rigenerazione urbana e 5 milioni per il riordino urbanistico e ambientale, oltre a quasi 10 milioni per supportare i comuni nell’adeguamento dei piani urbanistici al Piano paesaggistico regionale. Al termine della seduta, il presidente Roberto Li Gioi ha commentato: “Quello che si è consumato è un passaggio importante a fronte di interventi significativi sull’ambiente e sul territorio presentati dagli assessori. Sono tutti investimenti di livello che qualificano l’azione della giunta e che meritano l’attenzione e il sostegno della commissione e del Consiglio”.