Seguici anche sul nostro canale Whatsapp
CAGLIARI. Oggi sono stati segnalati 12 incendi sul territorio regionale. Numeri più bassi della media (tristemente alta), ma a destare preoccupazione, nello specifico, è la situazione di Nurri che, ad oggi, contadue centinaia di ettari di terra, anche bosco, in cenere.
Il primo incendio si è sviluppato nel comune di Fonni, in località Monte Spada (Genna Luddurreo). Le fiamme, che hanno interessato circa due ettari di macchia bassa e gariga, sono state domate grazie all’intervento coordinato della Stazione forestale di Gavoi, con il supporto dell’elicottero di Sorgono e di due squadre dell’agenzia Forestas del cantiere di Fonni-Donnortei.
Il secondo rogo si è verificato in agro di Nurri, in località Cantoniera, come riaccensione sul perimetro già colpito dall’incendio del 21 luglio. Il fuoco ha interessato nuovamente la pineta comunale, lambendo le aree di pascolo e boscate già danneggiate. Le operazioni sono state gestite dal Corpo forestale di Isili, supportato dall’elicottero della base di Villasalto, da una squadra Forestas di Villanovatulo e da una squadra comunale. L’incendio complessivo, tra oggi e il 21 luglio, ha percorso circa 200 ettari, di cui la metà costituita da aree boscate.