CAGLIARI. “Da una parte si osserva un incremento dei casi di tumore, dall’altra però una riduzione della mortalità. Abbiamo anche osservato un incremento del numero di tumori nelle persone al di sotto dei 50 anni”. A parlare è il direttore di Oncologia medica del Policlinico di Monserrato e docente all’università di Cagliari Mario Scartozzi in occasione della giornata mondiale contro il cancro.
Tra i tumori più frequenti possiamo trovare quello alla mammella nelle donne e quello al colon retto e alla prostata nell’uomo. A causare il 30% di questi sono fattori come fumo, alcool e una dieta scorretta.
Intanto, Scartozzi puntualizza l’importanza di avere un registro tumori in Sardegna, attualmente assente che darebbe una grande mano per gli studi sui casi isolani. “È che sarebbe fondamentale in ogni regione. È un problema che non riguarda soltanto la nostra regione, ma è un problema più vasto e non ci consente di vedere fino in fondo il quadro della situazione. Operare senza avere dei dati ufficiali risulta più complicato, avere un registro tumori porterebbe grandissimi risultati sotto tanti aspetti”, conclude Scartozzi.