CAGLIARI. L'ex presidente della Generalitat de Catalunya, Carles Puigdemont, esule politico in Belgio dal 2017, è stato arrestato dalla polizia italiana ad Alghero. Lo riportano diversi media spagnoli.
La notizia è stata confermata dal suo avvocato Gonzalo Boye, e da fonti del suo partito, Junts Per Catalunya. Puigdemont era in Sardegna per partecipare ad un evento nella cittadina catalana nel nord ovest della Sardegna. Su Puigdemont la Corte Suprema aveva emesso un mandato di cattura internazionale.
Alle elezioni europee del 26 maggio del 2019 Puigdemont era stato eletto all'Europarlamento. A ottobre il Tribunale supremo aveva condannato nove leader indipendentisti per sedizione - a causa del referendum per l'indipendenza della Catalogna del 2017 - e aveva riattivato il mandato d'arresto europeo per l'ex presidente.
Quest'ultimo era stato di nuovo bloccato a dicembre, ma la Corte di Giustizia europea aveva riconosciuto la sua carica di eurodeputato, e la conseguente immunità.
Il Parlamento europeo, a marzo 2021, aveva però votato a favore della revoca dell'immunità di Puigdemont e di altri due leader indipendentisti espatriati, Toni Comin e Clara Ponsati. Oggi il provvedimento restrittivo, eseguito in Sardegna.