ARBUS. Ha visto la figlia in difficoltà assieme a due amiche nel mare di Gutturu 'e Flumini, sul litorale di Arbus. Si è buttato in acqua per cercare di soccorrerle ma il suo cuore non ha retto alla forza del mare e, forse allo spavento per il destino della sua bambina. È morto così questo pomeriggio Fernando Porcu, 61 anni, dipendente del Comune di Villamar.
Una bella giornata al sole si è trasformata in dramma nel primo pomeriggio. Erano da poco passate le 14 quando le ragazze, tutte tra i 12 e 14 anni, hanno avuto difficoltà a rientrare a riva a causa delle correnti: un problema, sul quel tratto di costa, che si manifesta soprattutto quando si alzano venti da ovest o nordovest. Porcu si è accorto di quanto stava succedendo e d è entrato in acqua. Intanto le giovanissime sono riuscite a rientrare: la richiesta di soccorso era già partita e sul posto è arrivata anche la guardia costiera.
Quando i presenti si sono accorti di Porcu, che galleggiava in acqua, per lui non c'era già più niente da fare. Inutili i tentativi di rianimazione, posti in essere dai medici del 118 arrivati con l'elisoccorso. Il cure del sessantunenne, che si è fermato per un infarto, non ha ripreso a battere.
Sulla costa di Arbus non è ancora attivo il servizio di salvamento a mare, "Contiamo di avere tutte le postazioni operative entro il 2 luglio", è l'auspicio del sindaco di Arbus Andrea Concas, scosso per l'accaduto.