Seguici anche sul nostro canale Whatsapp
CAGLIARI. Le mareggiate della scorsa settimana al Poetto di Cagliari hanno trasportato a riva i resti di un’antica imbarcazione: sarebbe un vascello di età moderna e probabilmente di notevoli dimensioni. A confermarlo è la Soprintendenza archeologica di Cagliari, che pubblica le foto sui social.
"Con l’aiuto del Nucleo di tutela dei Carabinieri e del Comune di Cagliari, abbiamo immediatamente proceduto con il recupero dei legni, ormai sulla spiaggia", fanno sapere, "Una volta avviate tutte le misure urgenti per la messa in sicurezza dei reperti, dalle analisi abbiamo individuato vari elementi della struttura portante trasversale, quali madieri e coste, oltre ad altri frammenti di più difficile lettura. Da questo primo esame, si può facilmente dedurre che si tratta di un vascello di età moderna e probabilmente di notevoli dimensioni".
La Soprintendenza comunica che sapeva già della presenza, nelle acque del Poetto al largo del Lido dell’Aeronautica Militare, "di due relitti della fine del XVIII secolo, collegati alla spedizione francese del 1793, la cui flotta ci viene descritta sia nelle fonti storiche che nelle antiche carte nautiche".












