CAGLIARI. Sono circa 300 i Vigili del fuoco impegnati nelle operazioni di soccorso in tutta l'Isola. Un'emergenza che non è solo "un eccesso di prevenzione", come ipotizzato: solo nelle ultime il tetto di una casa è crollato ferendo un'anziana, animali sono stati recuperati dai torrenti inondati e a Cagliari tre disabili in difficoltà sono stati messi in salvo. L'allerta è stata prorogata a domani intanto e in diversi comuni stanno venendo emesse le ordinanze di chiusura scuole e parchi, Cagliari tra le altre.
Dall’inizio dell’emergenza, oltre alla consueta forza in campo, c’è stato un rafforzamento per quanto riguarda le unità specializzate nel Contrasto del rischio acquatico unitamente a squadre operative di pronto intervento per quanto riguarda gli interventi causati dal maltempo.
Da segnalare gli interventi accaduti a Santa Teresa di Gallura per un crollo parziale del tetto di una abitazione privata abitata da una anziana signora; a Nuoro oltre alla chiusura della strada che conduce al Monte Ortobene per frane e smottamenti vari, i vigili hanno operato in agro di Oliena per il recupero di tre cavalli rimasti isolati per l’esondazione di un torrente (QUI IL VIDEO)
A Cagliari interviene per la messa in sicurezza di tre persone diversamente abili che risiedevano in abitazione a rischio di inondazione; Alle 15 inoltre, quattro squadre hanno iniziato le operazioni di messa in sicurezza di 150 persone residenti a Capoterra in zona allagata; per quest’ultimo intervento, che è ancora in atto, si è provveduto ad allestire un posto di comando avanzato per il coordinamento delle operazioni che stanno avvenendo con il supporto delle forze locali comunali messe a disposizione dal sindaco.
Anche per almeno le prossime 24 si conferma il potenziamento dello schieramento










