CAGLIARI. "Ci sono delle criticità, ma sono sotto controllo. Sono in corso evacuazioni nella zona di Capoterra e in altri comuni. In queste ore altre strade a rischio allagamento verranno chiuse, come la 387 nei pressi di Ballao. Stiamo mettendo in atto un costante monitoraggio e faremo una riunione con i sindaci delle zone più esposte a rischio esondazioni". È Mauro Merella, direttore generale della protezione civile sarda, a fare il punto della situazione sul ciclone che si sta abbattendo sulla Sardegna e sulle emergenze che si stanno registrano nel territorio regionale.
"Ci saranno ancora precipitazioni abbondanti e persistenti, per vento e mareggiate il picco sarà questo pomeriggio", dice Merella, "Ma molta attenzione ancora per la giornata di domani e valuteremo che azioni intraprendere sul territorio". L'allerta infatti è stata prorogata e sarà rossa per rischio idrogeologico e idraulico su Campidano e Flumendosa Flumineddu, sempre rossa ma solo per rischio idrogeologico sull'Iglesiente e arancio invece per rischio idraulico.
"Oggi è la giornata nella quale abbiamo la massima espressione della forza di questo evento meteo, abbiamo registrato 200-250 mm d'acqua in queste ore", fa sapere l'assessora alla Difesa dell'Ambiente Rosanna Laconi, "Sotto stretta sorveglianza le dighe".










