NUORO. Cavalli portati in salvo, ma anche pastori in difficoltà recuperati, strade chiuse e fiumi in piena.
Dalla mattina di ieri i vigili del fuoco del comando provinciale di Nuoro sono impegnati senza sosta per fronteggiare le conseguenze dell’ondata di maltempo che sta colpendo il territorio. Gli interventi effettuati sono circa 130 e riguardano soprattutto allagamenti, soccorsi a persone e animali e situazioni di pericolo legate all’ingrossamento dei corsi d’acqua.
Al momento restano una ventina di interventi in attesa. La sala operativa provinciale sta gestendo le richieste assegnando le priorità in base all’urgenza e alle risorse disponibili. Anche oggi, come già avvenuto ieri e durante la notte, sono operative su tutto il territorio 48 unità, con un rafforzamento delle squadre specializzate nel rischio acquatico.
Tra gli interventi più delicati, nella tarda serata di ieri due pastori sono stati messi in sicurezza in un ovile nell’agro di Urzulei, dopo essere rimasti isolati a causa dell’ingrossamento di un fiume. Nei pressi della strada provinciale 46, in agro di Oliena, le squadre fluviali hanno invece salvato tre cavalli rimasti quasi completamente sommersi dall’acqua.
Sempre a Oliena si registrano disagi alla viabilità: via Melis è stata chiusa al traffico in via precauzionale per un dissesto statico che interessa un’abitazione. In agro di Villagrande, in località Lepòri, un’altra squadra fluviale ha raggiunto un pastore di cui non si avevano notizie dalla giornata di ieri, verificando che fosse in buone condizioni.
In queste ore una squadra specializzata è impegnata in un ulteriore intervento di salvataggio di un cavallo in agro di Torpè, in località Ussela.
La situazione resta sotto controllo grazie al centro coordinamento soccorsi permanente, coordinato dal prefetto di Nuoro, con la partecipazione di tutti gli enti coinvolti e dei sindaci del territorio. Il monitoraggio prosegue costantemente mentre continuano gli interventi sul campo.













