Seguici anche sul nostro canale Whatsapp
CAGLIARI. Saranno presto stabilizzati gli Operatori Socio Sanitari che da anni attendono di essere assunti dal servizio sanitario regionale che hanno prestato servizio durante il periodo Covid. A farlo sapere la Asl di Cagliari che ha proceduto, infatti, alla rimodulazione del Piano triennale dei fabbisogni del personale 2025-27.
Solo stamattina gli Oss erano in protesta sotto il palazzo del consiglio regionale di via Roma.
La delibera conferma i numeri nella dotazione organica a seguito di una rivalutazione del personale in attività nei servizi aziendali e la compatibilità economica per procedere alle stabilizzazioni del personale.
"Si chiude un periodo di precariato per molti lavoratori che aspettavano risposte concrete", annuncia il commissario straordinario Aldo Atzori, "Stiamo ora procedendo in via prioritaria con la stabilizzazione degli oss precari e un pari numero di operatori saranno invece assunti attraverso lo scorrimento della graduatoria concorsuale, secondo quanto previsto dalla vigente disciplina in materia di assunzioni che prevede la garanzia dell’accesso da procedure concorsuali nella misura di almeno il 50% per scorrimento della graduatoria".
Da quando si è insediato, nel mese di maggio, il commissario straordinario avrebbe messo in cima alle priorità il reclutamento del personale, avviando da subito interlocuzioni con le Organizzazioni sindacali e mettendo in essere con gli uffici aziendali tutte le misure che permettano di porre rimedio alla carenza di personale.
"Con questa delibera si compie un passo importante verso la conclusione di una procedura che ha riguardato gli Operatori Socio Sanitari", conclude il manager Atzori. "Come Asl stiamo comunque avviando le procedure per la rimodulazione del fabbisogno delle altre figure professionali e del personale precario al fine di valutare gli ulteriori passi e le azioni da attuare nel rispetto della normativa vigente e delle procedure concorsuali già attivate ".