Seguici anche sul nostro canale Whatsapp
CAGLIARI. Giornata impegnativa per il sistema antincendio regionale, con 18incendi rurali divampati in diverse aree della Sardegna, si cui 4 che hanno richiesto l’intervento dei mezzi aerei del corpo forestale e di numerose squadre di terra.
Il primo incendio si è sviluppato in agro del comune di Torpè, nella località M. Pedrialvu. Le operazioni di spegnimento, coordinate dal personale elitrasportato dalla base Cfva di Villasalto, si sono concluse alle ore 14:37.
Poco dopo, un secondo incendio ha interessato il territorio del Comune di Silanus, in località Su Furrighesu. Anche in questo caso è stato necessario l’intervento di un elicottero, partito dalla base di Pula, con spegnimento completato intorno alle ore 14:57.
Il terzo rogo si è verificato nel Comune di Ittiri, località Fenugeda. L’intervento ha coinvolto la stazione forestale di Ittiri, pattuglie da Sassari e Alghero, squadre di Forestas dai cantieri di Sassari Lu Traineddu, Alghero (Prigionette) e Sorso, oltre ai Barracelli di Sorso. L’elicottero della base di Villasalto ha terminato le operazioni alle 16:53.
Infine, un vasto incendio è divampato nel Comune di Olzai, località Erchiles. Il coordinamento è stato affidato alla stazione forestale di Gavoi, con il supporto di pattuglie da Sorgono, Bolotana e Neoneli, e dell’elicottero partito da Pula, che ha effettuato 23 lanci. Le operazioni aeree si sono concluse alle 18:17.