CAGLIARI. Ancora un intervento d'urgenza dell'Aeronautica militare nei cieli della Sardegna. Questa mattina dopo le 13 un Falcon F50 del 31° Stormo di Ciampino, decollato a pochi minuti dalla richiesta inoltrata dalla prefettura del capoluogo alla Sala situazioni di vertice del comando della Squadra aerea, è arrivato a Cagliari per trasportare con un volo sanitario urgente una ventiduenne in stato di gravidanza in imminente pericolo di vita.
L'F50, giunto a Cagliari per imbarcare la giovane paziente insieme a una equipe medica, è atterrato alle ore 14,30 a Bologna: qui la donna è stata sbarcata e trasportata urgentemente all'ospedale S. Orsola-Malpighi dove ha potuto ricevere le cure specialistiche necessarie.
Missioni di questo tipo necessitano di elevata prontezza operativa. I velivoli dell'Aeronautica Militare sono a disposizione dei cittadini ogni singolo giorno dell'anno, con mezzi ed equipaggi in grado di operare in condizioni meteorologiche complesse, assicurando il trasporto urgente non solo di persone in imminente pericolo di vita ed equipe mediche, come successo oggi per la giovane paziente, ma anche di organi e ambulanze. La Sala Situazioni di Vertice è in costante collegamento con le Prefetture di tutto il territorio nazionale per coordinare e gestire questa tipologia di missioni a favore della collettività.