GIBA. Vasta operazione del Corpo Forestale nel Sulcis. Sono stati smantellati due campeggi abusivi nella mattina del 30 aprile nelle località di Porto Botte (Giba e San Giovanni Suergiu) e in località Punta trettu (San Giovanni Suergiu).
Sul posto sono intervenute 25 unità, ha partecipato anche il servizio Ispettorato di Iglesias con i reparti dipendenti, insieme a carabinieri e polizia di Stato. Sono stati trovati numerosi camper posizionati nelle pinete, sulle sabbie e nelle zone demaniali.
Sono stati elevati 13 verbali per campeggio abusivo.
Il passaggio e la sosta dei camper possono causare danni irreversibili al bosco, al suolo e al fragile ecosistema dunale litoraneo.
"Particolare preoccupazione desta attualmente la sottile duna che separa il mare dallo Stagno di Mulargia nelle campagne dei Comuni di Giba e San Giovanni Suergiu in quanto la progressiva distruzione della vegetazione arbustiva provoca un drastico abbassamento della duna stessa e una riduzione della sua ampiezza", scrive il Corpo Forestale.
Nei prossimi giorni l’Ispettorato di Iglesias ha in previsione di eseguire gli stessi controlli in ulteriori siti costieri.