CAGLIARI. Un 18enne è stato arrestato dalla polizia dopo essere stato bloccato all'aeroporto di Milano, Malpensa, la scorsa settimana. Il giovane è accusato di aver commesso una lunga serie di rapine aggravate, nell’ultimo periodo, soprattutto nel quartiere storico della Marina di Cagliari, a danno di ragazzi quasi tutti minorenni.
Le indagini della polizia - effettuate anche con l’analisi delle immagini di videosorveglianza e raccogliendo le testimonianze delle vittime - hanno permesso di risalire a sei rapine e una tentata, tutte in concorso con un gruppo di giovanissimi minorenni ancora in fase di identificazione.
Il gruppo agiva sempre con le stesse modalità: dopo aver individuato l’obiettivo i rapinatori minacciavano con un coltello le vittime, altre volte con la violenza fisica, riuscendo così a impossessarsi delle collanine o altri beni appartenenti alle giovanissime vittime, una di queste aveva meno di quattordici anni.
Gli agenti hanno scoperto che l’indagato stava per abbandonare il territorio italiano per recarsi in Germania, così hanno avviato le ricerche e grazie alla collaborazione della Polizia di Frontiera Aeroportuale di Cagliari, il giovane è stato individuato all’interno di un aereo diretto a Milano e poi bloccato subito dopo l’atterraggio da personale della Polizia di Frontiera dello scalo di Malpensa.
Al termine dell’operazione il giovane è stato accompagnato nella casa circondariale di Busto Arsizio dove attualmente si trova detenuto.
Le indagini coordinate dalla Procura della Repubblica di Cagliari intanto proseguono.