Seguici anche sul nostro canale Whatsapp
CAGLIARI. "Condizioni meteo in ulteriore peggioramento sulla Sardegna che comincia ad essere coinvolta direttamente dal sistema frontale associato alla tempesta Gabri, il vortice ciclonico in sviluppo tra le coste tunisine ed il canale di Sicilia e in successiva risalita verso il canale di Sardegna". A darne notizia è il meteorologo Rai, Matteo Tidili, che sui suoi account ufficiali riporta i dati che sta studiando. Sul cagliaritano sono in arrivo forti raffiche di vento e mareggiata intensa.
Massima attenzione sul settore orientale, "segnatamente dal Nuorese al Sarrabus con cumulati nelle ultime 24 ore tendenzialmente oscillanti tra 20 mm e 40 mm con un massimo sul Supramonte di Urzulei a Genna Silana di 74.8 mm", come riporta Tidili. "L'attività convettiva e le precipitazioni forti fino a nubifragio sono invece rintracciabili verso il Canale di Sicilia lungo il fronte freddo in uscita dalla Tunisia, dove i contrasti termici tra le due masse d'aria in gioco sono ben più accentuati e in grado di favorire la formazione di intensi sistemi temporaleschi".
"Per quanto riguarda la nostra", continua il meteorologo Rai, "il rischio di eventi impulsivi e temporaleschi sarà piuttosto basso e limitato ai settori sud orientali almeno per le prossime 36/48 ore mentre domenica la fenomenologia potrà occasionalmente assumere carattere temporalesco sui settori meridionali. Per la Sardegna orientale e per il settore montuoso del Sulcis va aprendosi quindi una lunga fase di piogge continue e abbondanti che entro la fine del week end, e quindi nell'arco delle 72 ore, potrebbero scaricare cumulati fino a 300 mm sul Supramonte e le aree interne dell'Ogliastra, 200/250 mm tra Gerrei e Sarrabus, 150 mm tra Baronie e Monteacuto"
E chiude sui venti e le mareggiate nel Sulcis e cagliaritano: "Attenzione in particolare alle prossime 24 ore, dal tardo pomeriggio odierno fino alla mattinata di domani, durante le quali l'isola sarà attraversata molto lentamente dall'occlusione frontale in risalita dal Canale di Sardegna e da precipitazioni accompagnate violente raffiche di grecale che potranno superare agevolmente i 100 km/h sulle coste del basso Sulcis, sul Cagliaritano orientale (settore orientale del Golfo degli Angeli) e sulle coste di Sarrabus e Ogliastra dove peraltro è attesa una mareggiata molto intensa con altezza d'onda stimata fino a 5/6 metri".
AGGIORNAMENTO: Nell'area del Flumendosa - Flumineddu scatta l'allerta rossa. A darne comunicazione è la protezione civile regionale con un avviso appena diramato. Resta arancione per il Campidano, Gallura, iglesiente e Tirso.
In alcuni Comuni - come Cagliari, Quartu e Capoterra - sono già state emanate le ordinanze di chiusura di parchi e cimiteri. Mentre in tutte le zone dove è in vigore l'allerta rossa dovranno essere chiuse tutte le scuole e si consiglia di viaggiare in auto solo se necessario.