CAGLIARI. Si va verso l’annullamento al divieto di bivacco e di chiedere l’elemosina: l’idea è del gruppo dei Progressisti in Consiglio comunale che ha avanzato una proposta di deliberazione.
Erano già stati contestati i divieti di stendere panni sui balconi e quello di legare le biciclette ai pali, ora il consigliere Matteo Massa, propone di cancellare la norma voluta dall’amministrazione precedente, approvata a febbraio 2023, che prevedeva delle sanzioni per chi dormiva per strada o chiedeva l’elemosina. “Possiamo immaginare che prendere e sanzionare le persone che stanno peggio nella nostra città e sanzionarle non ha utilità, se non quella di costringere chi non vuol essere controllato a nascondersi ancora di più. C’è il rischio di far sentire ancora più emarginato chi lo è già. Come amministrazione abbiamo il dovere di dare risposte e proporre soluzioni”, afferma Massa.
Intanto dal Comune fanno sapere che continuano i controlli in giro per la città e i lavori di sostegno alle persone in stato di fragilità grazie all’aiuto di associazioni e strutture di accoglienza. “Noi continuiamo con l’assessora Puddu a occuparci di tutte le fragilità, dall’emergenza freddo a quella caldo e al supporto costante delle persone senza dimora” – spiega Matteo Massa – “Certamente l’amministrazione in collaborazione con le associazioni propone strutture e servizi per i senzatetto, così come per tutte le persone in condizioni di estrema povertà”.