CAGLIARI. Via Roma, via Dante, poi ancora viale Bonaria, viale Cimitero e via Peretti. Cantieri, nuovi attraversamenti pedonali e operai al lavoro anche nelle ore di punta. La conseguenza? Il traffico diventa quasi un'emergenza, una costante da cui gli automobilisti non riescono a liberarsi.
A Cagliari in queste settimane si parla soprattutto di questo: degli incidenti quotidiani, della viabilità in tilt e dei cantieri in diverse zone della città che di certo non aiutano. Quasi obbligatorio ormai, prima di uscire di casa per andare al lavoro, dare un'occhiata al traffico in tempo reale su Google maps o ai tanti gruppi social di cagliaritani che segnalano eventuali incidenti e code, per evitare di rimanere bloccati in auto.
Sono in tanti a puntare il dito contro il nuovo viale Marconi a senso unico, che avrebbe peggiorato la situazione traffico, spostando il caos sull'Asse mediano (che in effetti è bloccato un giorno sì e un giorno no). Basta un tamponamento tra due auto per bloccare la circolazione. È successo anche ieri sera, intorno alle 18, in via Mercalli. Auto incolonnate che procedono a passo d'uomo.