CAGLIARI. "Oggi si dovrebbe definire la questione. Il candidato credo che alla fine sarà Truzzu". Così, Andrea Crippa, vice alla guida della Lega, ammette che a spuntarla, nel braccio di ferro prima regionale e poi nazionale, è stato il candidato di Fratelli d'Italia, Paolo Truzzu. Nonostante manchi ancora il punto finale sulla vicenda, ormai è quasi certo che il centrodestra, stavolta unito, sosterrà alla fine il sindaco di Cagliari per le prossime Regionali. A riportare le parole di Crippa è Ansa.
Poche ore fa, sempre Crippa, aveva avanzato dubbi sul tempismo delle indagini su Solinas accusato di corruzione, che ha visto un sequestro da 350milioni di euro di patrimonio immobile (ECCO COSA HA DETTO SOLINAS). Resta ora da vedere se il governatore uscente, con il suo Psd'az, deciderà di restare nel centrodestra e assistere alle elezioni del prossimo 25 febbraio o se deciderà di correre anche lui, confermandosi protagonista. Rimane anche la "terza via", quella che potrebbe vedere il Partito sardo d'azione decidere di affiancarsi a un'altra coalizione esterna al centrodestra (Soru?).
"Ritengo che se un sindaco o un governatore ha lavorato bene può essere ricandidato. Poi per me l'unità del centrodestra, della coalizione che hanno votato gli italiani, viene prima di logiche di partito o personali. Quindi decideremo tutti insieme". Così il leader del Carroccio, Salvini, rispondendo ai giornalisti sulla ricandidatura di Solinas alla guida della Regione Sardegna. La Lega, dal canto suo, si prepara a giocare le sue "carte" in altre regioni, forte del sacrificio sardo: "La Lega ora è un credito, altri facciano uno sforzo", aggiunge Crippa.
E poi c'è la questione Alessandra Zedda, accusata di aver tentato una fuga in avanti per cercare di correre da sola alle elezioni che, però, più volte ha detto di essere disposta a tornare in coalizione a patto che il centrodestra sardo trovi di nuovo l'unione.