CARLOFORTE. Sei lavoratori in nero, tra cui due minorenni, sono stati scoperti dai carabinieri dell'Ispettorato del Lavoro in un bar a Carloforte. L'attività imprenditoriale è stata sospesa e per il titolare - che è stato denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Cagliari per l'impiego massivo di lavoratori irregolari - sono scattate sanzioni pesanti, per un importo di circa ventimila euro. I controlli sono stati effettuati ieri sera a Carloforte e Teulada.
I carabinieri delle stazioni locali, coadiuvanti dai colleghi di Narcao, Giba e dell'aliquota radiomobile della Compagnia di Carbonia, in collaborazione con personale specializzato Nas e Nil di Cagliari, hanno svolto le verifiche nell'ambito di un servizio coordinato, finalizzato alla prevenzione e repressione di reati in genere, ma soprattutto all'accertamento del rispetto delle normative igienico sanitarie nell'ambito di pubblici esercizi e di contrasto al lavoro irregolare.
In una struttura ricettiva di Teulada invece, dopo un'ispezione nei locali cucina e di somministrazione dei pasti, sono state accertate violazioni in ordine all'omessa esecuzione di procedure di sanificazione straordinaria e sono scattate sanzioni amministrative pecuniarie per un importo complessivo di mille euro.