CAGLIARI. Piazza Repubblica a Cagliari è ormai un grande cantiere. Ruspe in azione anche questa mattina nell’area dell’attuale capolinea, chiuso dal mese scorso e fino al 31 maggio, dove si vedono già i binari. Lunedì dovrebbero partire i lavori anche nell’altro punto del cantiere, all’angolo di via Dante, in quella parte dove già da una decina di giorni le auto non possono transitare. Dal semaforo di via Grazia Deledda infatti è possibile svoltare solo in via Dante e non più proseguire dritti in direzione Palazzo di Giustizia.
L’area di cantiere occupa ormai grande parte della carreggiata di via Dante, verso piazza San Benedetto, e le corsie disponibili sono quindi ridotte. Per questo con un’ordinanza firmata oggi dal dirigente del Comune di Cagliari scatta una nuova regolamentazione dei flussi di traffico che istituisce una nuova corsia di marcia, regolata da semaforo che consentirà di andare dritti, e un’altra a sinistra.
Disagi al traffico in questi giorni pochi, solo un po’ di confusione per i pedoni che ancora tentennano vedendo alcuni semafori spenti e ora hanno un passaggio pedonale riservato lì dove le auto non possono più passare.
Intanto il tratto che va dall’angolo di via Pessina al Tribunale dei minori è quasi completato e si può già immaginare il passaggio della futura linea che collegherà Repubblica a piazza Matteotti.