CAGLIARI. Verrà celebrata domani, venerdì 28 febbraio 2025 alle 11 nella Chiesa di San Francesco di Paola in via Roma, la Santa Messa per le vittime dei bombardamenti del 1943.
Una ferita che ogni anno si riapre per la città di Cagliari che in quel giorno subì il più pesante bombardamento durante il secondo conflitto bellico mondiale. Alle 12,55 del 28 febbraio 1943 85 aerei sganciarono sul capoluogo sardo 538 bombe per complessive 123 tonnellate di esplosivo.
Fu la terza e la più sanguinosa incursione delle forze alleate che si accanirono su Cagliari puntando a obiettivo strategici come il mercato cittadino e la stazione ferroviaria dove trovarono la morte centinaia tra passeggeri e personale.
Un tributo pesante quello pagato dalla città isolana che dopo la terza incursione del mese di febbraio dovette contare quasi 700 vittime. E in quella occasione Cagliari fu messa in ginocchio tanto da costringere i residenti a lasciare il capoluogo per raggiungere i paesi più decentrati.
Una triste pagina di storia che l’amministrazione comunale vuole ricordare per rendere omaggio alle vittime innocenti di quelle giornate.