VILLASIMIUS. Fino al 30 settembre a Villasimius è vietato circolare in costume da bagno e a torso nudo. Stop anche alla vendita da asporto di alcolici e dopo la mezzanotte, fino alle 6 del mattino stop alla musica ad alto volume. Non si può neanche chiedere l’elemosina e acquistare fiori da persone non autorizzate.
Lo ha deciso il sindaco Gianluca Dessì che ha firmato nei giorni scorsi tre nuove ordinanze per garantire la "tutela del decoro urbano, migliorare la civile convivenza e la vivibilità negli spazi pubblici".
Il pacchetto delle tre nuove ordinanze mirano a "un migliore equilibrio tra le diverse esigenze e aspettative di questa stagione turistica", scrivono dal Comune. E sono le seguenti:
L’ordinanza sindacale n. 12 del 10/06/2022 recante “Istituzione divieto di accesso, di transito e di sosta nel centro urbano”, l’ordinanza sindacale n. 13 del 10/06/2022 recante “disposizioni urgenti a tutela del decoro urbano nel territorio comunale - stagione turistica 2022” e l’ordinanza sindacale n. 14 del 10/06/2022 recante “Disposizioni per la regolamentazione della vendita e del consumo di bevande alcoliche e superalcoliche nel territorio comunale - stagione turistica 2022”.
A Villasimius è quindi vietato:
"Circolare esclusivamente in costume da bagno e a torso nudo; effettuare mestieri girovaghi in genere (musicanti, esibizioni estemporanee, cartomanti, ecc...), se non nell’ambito di manifestazioni o comunque dietro espressa comunicazione all’Amministrazione Comunale. I musicanti, dopo aver presentato la relativa comunicazione, dovranno effettuare l’esibizione esclusivamente in forma acustica e senza amplificazione e, comunque, mai in concomitanza con altri eventi o cerimonie nelle vicinanze per i quali si possono produrre conflitti acustici; ogni forma di accattonaggio; distribuire su tutto il territorio volantini o materiale promozionale, se non espressamente autorizzati dall’Amministrazione Comunale; effettuare balli organizzati abusivi che possano comportare assembramenti; l’acquisto di fiori, prodotti, oggettistica varia presso soggetti non autorizzati; la vendita itinerante di prodotti floreali, oggettistica varia anche di modico valore; da parte degli esercenti, far accedere alla zona di somministrazione e consumo di venditori di beni e servizi abusivi o non conformi alle normative, alimenti e bevande dei pubblici esercizi, esercizi commerciali, attività artigianali; l’abbandono sul suolo pubblico di bicchieri, bottiglie e, più in generale, di contenitori in vetro; l'Amministrazione Comunale può stipulare protocolli d’intesa o accordi con singoli o associati esercenti di pubblici esercizi, locali di pubblico spettacolo o stabilimenti balneari, in relazione ad attività che comportino un notevole afflusso di pubblico, al fine di consentire al personale di sicurezza di dette attività di vigilare anche su aree pubbliche individuate e limitrofe all’attività".
"Sono da sempre convinto che in un paese turistico come il nostro il diritto alla socializzazione e al divertimento si debba conciliare con il diritto alla tranquillità e al riposo - spiega il Sindaco di Villasimius Gianluca Dessì -. Purtroppo, negli ultimi anni le segnalazioni contro la movida estiva sono aumentate in modo preoccupante e per tale ragione, nel principio di questa stagione estiva, abbiamo già dovuto prendere atto di molti esposti, segnalazioni, richieste di intervento arrivati alla Polizia Municipale e agli altri organi di polizia relativi a emissioni sonore disturbanti, soprattutto nelle piazze del centro urbano e fino a notte inoltrata. Esposti che rischiano di moltiplicarsi nelle prossime settimane. Per questo motivo si è reso necessario questo provvedimento, per contemperare le giuste esigenze di socializzazione, con le necessità di assicurare un’adeguata tutela sia dell’ordinaria vivibilità urbana (spesso disturbata da suoni ad alto volume provenienti da strumenti o apparecchi sonori non autorizzati) che della fascia di riposo notturna a quanti risiedono o vivono nelle aree maggiormente interessate da questi fenomeni, frequenti soprattutto nelle piazze del centro urbano. Confidiamo inoltre nella collaborazione degli operatori del settore, ognuno per il proprio ambito di competenza, e come già ho richiesto qualche settimana fa con una lettera inviata a tutti, con l’obiettivo che tale stagione turistica possa essere soddisfacente per tutti".
- Redazione
- News