CAGLIARI. La Lega benedice l'ipotesi di ricandidatura del governatore Christian Solinas alle prossime regionali, con il ruolo di presidente. “La volontà dell’amico Solinas che intende ricandidarsi e le intenzioni del centrodestra sono chiare: la coalizione vuole vincere, Solinas è il piano A, con lui stiamo governando bene e governeremo ancora meglio”.
Parole del coordinatore del Carroccio sardo, Dario Giagoni: l'ipotesi dell'attuale presidente di nuovo in pista viene dall'ultimo vertice di maggioranza, nel quale Solinas ha proposto un patto di legislatura che, secondo le ricostruzioni, escluderebbe un suo tentativo di approdare al Senato alle Politiche, che vengono prima delle regionali.
Intanto si attendono gli esiti delle trattative per arrivare al rimpasto della giunta regionale, che porterà al cambio di almeno un componente della squadra di giunta. In bilico i Lavori pubblici ai Riformatori e l'Industria a Sardegna 20Venti, con Giorgio Oppi che aspetta un nuovo componente per la sua squadra dell'Udc.
In questo contesto si inserisce una comunicazione, non irrilevante, che arriva da Forza Italia: gli azzurri Cocciu, Cera, Talanas e Alessandra Zedda fanno sapere che non parteciperanno più ai lavori del consiglio regionale che tratteranno temi "che non corrispondano ad un interesse primario della collettività o alle proposte programmatiche della coalizione". Questo perché, attaccano gli azzurri, "Occorre una selezione più accurata degli argomenti" come trasporti, agricoltura, energia. Altre materie sulle quali si lavora, per gli azzurri, possono essere derubricate tra le varie ed eventuali. E loro non le tratteranno.