CAGLIARI. Più di 200 multe stracciate. Le avevano prese gli automobilisti che hanno superato il limite di velocità sulla 131 Dir all’altezza dello svincolo con la 554 e si sono rivolti all’avvocato Lucia Pischedda. L'autovelox, al centro di numerosi ricorsi, è stato installato dal Comune di Selargius quasi due anni fa.
“Irregolare”, precisa l’avvocato Pischedda, “il giudice di pace lo ha riconosciuto e i ricorsi sono stati tutti accolti”.
Ma attenzione: per farsela annullare, la multa non deve essere pagata. “È un presupposto essenziale, altrimenti non si può fare nulla”.
Nonostante il tribunale abbia più volte dato ragione ai legali, nulla è cambiato. Anzi. “Sulla 554 è stato modificato il limite di velocità, è passato da 80 a 70, e questo comporta un’ulteriore irregolarità perché il tratto di strada sulla 131 Dir è differente. Proprio poco prima dell’autovelox si trova l’Intersezione che collega la 554 alla 131 Dir”.
L’unica soluzione, secondo l’avvocato Pischedda, sarebbe quella di riposizionare l’apparecchio. “La situazione non è sanabile, quell’intersezione imporrebbe al Comune di Selargius di ricalcolare i chilometri e quindi riposizionare l’autovelox”.