AGGIORNAMENTO: IL PICCOLO USTONATO IN OSPEDALE, INDAGINE INTERNA
CAGLIARI. Presentava una preoccupante ustione, che gli sarebbe stata causata in ospedale, dove era perché positivo al Covid. È stato necessario un trasporto sanitario urgente da Cagliari a Ciampino per cercare di salvare la vita a un neonato di 20 giorni per il quale era stato certificato un "quadro sanitario complesso" da parte dei medici del Policlinico.
La richiesta di trasporto sanitario d'urgenza, arrivata nel primo pomeriggio, è stata immediatamente trasmessa dalla Prefettura alla sala situazioni di vertice del Comando Squadra Aerea, che ha avviato immediatamente tutte le procedure necessarie all'attivazione dell'equipaggio militare.
La gestione della missione è stata condotta dalla sala operativa del comando delle operazioni aerospaziali dell'Aeronautica militare con sede a Poggio Renatico. Per il trasporto è stato attivato un C130J della 46^ Brigata Aerea, decollato dall'aeroporto militare di Pisa.
Sul velivolo è stata imbarcata l'ambulanza con a bordo il neonato all'interno della culla termica, un suo familiare e un'equipe medica. La particolare ambulanza "a pressione negativa" ha contribuito a prevenire il rischio da contagio e a consentire il rispetto delle procedure e misure precauzionali connesse all'emergenza sanitaria Covid-19.
Una volta che il velivolo militare è atterrato a Ciampino, il piccolo paziente è stato trasportato immediatamente in ambulanza all'ospedale "Bambino Gesù" della Capitale.
- Redazione