CAGLIARI. "Ancora una volta la giunta Truzzu dimostra di non amare gli alberi, neanche quelli grandi, storici, persino tutelati e vincolati dalla legge". Francesca Ghirra, dall'opposizione in consiglio comunale, ha preso in mano il progetto collegato alla delibera da 12 milioni per la riqualificazione di viale Trieste e si è trovata davanti al destino degli alberi che dominano la strada.

Nella relazione si legge che "si procederà con l'abbattimento delle alberature a rischio e il reintegro avverrà coerentemente con il futuro assetto individuato (filari a due specie alternate), prevedendo la completa sostituzione delle alberature del viale in un arco temporale di 10 anni". Caratteristica principale del viale, i ficus sono "anche fonte di diverse problematiche. Questi esemplari, che hanno ormai raggiunto la fase di maturità, risultano essere particolarmente critici nel contesto urbano in cui sono collocati, specialmente per: la dimensione ormai raggiunta (circa 9-10 metri di altezza) che unitamente al passo ravvicinato forma una barriera verde di grande impatto che interferisce con gli edifici affacciati sul viale; la presenza degli apparati radicali che hanno un forte impatto sui sottoservizi, sui marciapiedi e sulla stessa pavimentazione stradale; la produzione di bacche che, nella fase della caduta a terra, costituiscono un pericolo per il transito veicolare e pedonale in sicurezza; il fogliame sempreverde che, unitamente all'altezza raggiunta dall'albero, nella stagione invernale limita fortemente la penetrazione della luce diurna sia a terra che nei primi piani degli edifici circostanti".
Ancora una volta, sostiene la Ghirra, "dobbiamo invitare la giunta Truzzu a riflettere e modificare il progetto, ribaltando la prospettiva dalla parte degli alberi. Cosa ne penserà il Ministero dell'idea di sostituire i ficus?", si chiede la consigliera, "Facendo un paragone un po' estremo (ma neanche troppo) è come se anzi che restaurare la Torre dell'Elefante si fosse deciso di demolirla e sostituirla con un moderno ed efficiente grattacielo".