CAPOTERRA. Beniamino Garau, architetto, è il nuovo sindaco di Capoterra. Il candidato di Psd'Az, Lega e Sardegna 20Venti (più due civiche) ha sconfitto al ballottaggio l'avversario Beniamino Piga, commercialista di 38 anni, che era appoggiato da una serie di liste civiche di centrosinistra: avrebbe dovuto raccogliere il testimone dell'uscente Francesco Dessì, col quale ha ricoperto il ruolo di assessore al Bilancio.
Questo il verdetto, giocato fino all'ultimo voto, dell'unico comune della Sardegna andato al ballottaggio: Garau ha vinto per circa 150 preferenze sullo sfidante Piga. Ribaltato, quindi, l'esito del voto di due settimane fa, quando la coalizione che sosteneva Piga aveva superato il 40 per cento mentre quella a trazione sardista-leghista, che portava il vincitore del ballottaggio, non aveva raggiunto il 29.

Alle urne per questo secondo turno di ballottaggio si è presentato solo il 45,76% degli aventi diritto (l'affluenza al primo era stata poco inferiore al 56%), per un totale di 9.414 elettori su 20.574.
Nella tornata precedente, dalla quale era scaturita la sfida tra i due Beniamino, al terzo posto era arrivato il candidato dell'altro pezzo di centrodestra, Gianluigi Marras: sostenuto da Forza Italia, Riformatori, Fratelli d'Italia e Capoterra Unita si era fermato al 17,75% delle preferenze. Il 10,36% dei voti invece era andato alla minicoalizione trainata dal simbolo del Pd che faceva capo a Efisio Demuru. Appena il 2,39% era stato racimolato dal candidato socialista Attilio Congiu.