CAGLIARI. Non solo Nuorese e Sassarese, dove oggi si sono vissute ore difficili (qui la notizia): il fuoco minaccia anche l'immediato hinterland cagliaritano.
Un vasto incendio si è sviluppato intorno alle 18 lungo la Statale 387 (che dalla 554 porta a Dolianova e Soleminis ), all'altezza del chilometro 12: ha interessato sterpaglia arrivando a minacciare alcune case sparse della zona. Una è andata distrutta.
I vigili del fuoco, alle 22, sono ancora sul posto e stanno lavorando con autobotti per limitare i danni e arginare il fronte. Il loro intervento ha evitato danni peggiori. Sono stati salvati anche animali domestici e pecore. Presenti anche i carabinieri della stazione di Sinnai.
Altri interventi per incendi di vegetazione sono stati effettuati dalle prime ore del pomeriggio di oggi dalle squadre di pronto intervento dei Vigili del Fuoco a Quartu in via Serchio, dove le fiamme hanno coinvolto un'abitazione e una persona è rimasta intossicata: soccorsa dai sanitari del 118, è stata trasportata in ospedale.
Altri incendi di sterpaglie sono stati spenti dalle squadre nell'hinterland cagliaritano, a Settimo San Pietro in località Su Pezzu Mannu, dove le fiamme hanno interessato anche un cantiere e cataste di pedane in legno.