CAGLIARI. "Arriveranno risposte precise ed efficaci". Metà settimana, il weekend dei bagordi e delle risse appena trascorso è vicino quando il prossimo. Durante il quale il sindaco Paolo Truzzu vuole più ordine a Cagliari: lo chiederà durante il comitato per la sicurezza convocato in prefettura per questa mattina. "Chiederò al Prefetto e alle forze dell'ordine più presenza in strada: voglio che i principali luoghi della cosiddetta movida siano monitorati. E chiederò anche che si faccia un importante sforzo di prevenzione, con presidi nelle zone critiche fin dal tardo pomeriggio", è l'annuncio del primo cittadino.
Che analizza quanto accaduto lo scorso fine settimana: "Non è minimamente ammissibile. Da una parte gli assembramenti assurdi con decine di ragazzi ubriachi e molesti in giro per il centro storico fino all'alba, assenza totale di rispetto per i beni pubblici privati e anche per i monumenti, imbrattamento della città. Dall'altra alcuni commercianti scorretti che vendono alcolici ben oltre l'orario consentito, rischiando di rovinare i sacrifici della popolazione e degli altri colleghi rispettosi. Per fortuna la stragrande maggioranza".
Truzzu annuncia che "tutto ciò non è tollerabile e non sarà tollerato. Così come non sono tollerabili le accuse false e pretestuose di chi, invece di collaborare per il bene dei cittadini, non perde occasione per gridare al fallimento. Le stesse persone che per anni hanno ignorato il problema, che sanno che le sole risorse del Comune non bastano per gestire la situazione, dimenticando che una settimana fa avevo chiesto la collaborazione di tutti: Prefetto, Questore, commercianti, cittadini".