CAGLIARI. Tutti gli indicatori sono in miglioramento: la Sardegna arriva a pochi giorni dal passaggio in zona gialla con dati che raccontano un crollo dei contagi ma soprattutto del numero di pazienti ricoverati. Lo conferma l'ultimo monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe, che rileva nella settimana 5-11 maggio, rispetto alla precedente, una diminuzione anche dei posti letto occupati nei reparti ospedalieri. L'Isola passa dal tasso di occupazione della scorsa settimana, fisso al 22% per le terapie intensive, al 19% di oggi. In calo anche quello dei reparti ordinari Covid, sceso ancora di più, dal 22 al 17%.
Si abbassa anche il numero di casi attualmente positivi ogni 100mila abitanti (945) e continua la discesa nella variazione dei nuovi contagi, che segna in questo report un -34,1%.
La Sardegna staziona ancora nella parte bassa della classifica, invece, per le vaccinazioni: solo l'11,2% della popolazione ha completato il ciclo vaccinale ed è stata quindi immunizzata, mentre ha ricevuto prima e seconda dose il 69% degli anziani, sopra gli 80 anni. Bassa ancora la percentuale di immunizzati tra gli over 70 (è al 13%) e quella dei sessantenni. Da domani intanto nell’Isola si partirà con le prenotazioni degli over 50.