CAGLIARI. Pasqua e Pasquetta in zona rossa, si rafforzano i controlli a Cagliari e provincia. Questa mattina nel comando dei carabinieri del capoluogo si è svolta una riunione per stabilire il coordinamento tra le otto compagnie che lavorano sul territorio: verranno coperte tutte le fasce orarie, con una particolare presenza negli orari dei possibili spostamenti di persone e in fascia notturna.
L’obbiettivo è quello garantire il rispetto delle normative per il contenimento della pandemia, affinché vengano evitati assembramenti ed uscite fuori orario, "ma ancor più quello di garantire un sereno svolgimento delle festività in questo particolare momento storico di isolamento sociale". Così per gli anziani sono stati disposti servizi di “prossimità”, per poter sopperire a loro possibili difficoltà di qualunque genere e di attenuare il senso di solitudine che si accresce nei momenti in cui le famiglie debbano vivere separate.
Sul territorio della provincia saranno operativi ben 12 etilometri che interverranno a richiesta delle pattuglie, nel momento in cui si rendessero opportuni degli accertamenti. Sono disponibili anche tre unità cinofile del Nucleo di Cagliari e di quello di Abbasanta per possibili mirati interventi, distribuite in maniera da poter intervenire ovunque nel tempo massimo di mezz’ora.
"Le otto centrali operative dell’Arma, coordinate dalla capo maglia di Via Nuoro a Cagliari, sono pronte a far fronte alle emergenze e a coordinare gli interventi del grande dispositivo in atto", si legge in una nota.