CAGLIARI. Aveva in casa 8 chili di droga, tra marijuana, hashish e cocaina. A finire in manette un 51enne cagliaritano, Giovanni Giacalone, già noto alle forze dell'ordine per i suoi numerosi precedenti in materia di stupefacenti. Ieri mattina i poliziotti della Squadra Volante lo hanno notato mentre camminava a passo svelto in via del Lentisco e si dirigeva verso un'auto parcheggiata. L'uomo, alla vista della pattuglia, ha tentato di eludere un possibile controllo di polizia. Così gli agenti, insospettiti da questo atteggiamento, lo hanno bloccato e identificato.
Subito perquisito, Giacalone è stato trovato con addosso 130 euro in contanti suddivisi in banconote di piccolo taglio, probabile provento dell’attività di spaccio. Così è scattata la perquisizione in casa. Lì la scoperta: numerosi panetti di hashish e ingenti quantitativi di marjuana sono stati trovati, nascosti in varie parti della camera da letto, conservati dentro a delle buste di plastica. In cucina, ben occultati in una mensola, sono stati rinvenuti altri 8 involucri di plastica contenenti cocaina, altra marjuana e hashish, un bilancino di precisione. Altro denaro, 650 € tra banconote e monete, è stato trovato in un boccale di vetro.
Inoltre, con la collaborazione dell’Unità Cinofila Antidroga della Guardia di Finanza, intervenuta in ausilio alla Polizia di Stato e grazie al fiuto dei cani Ambra, Damon e Grey, all’interno di un armadio e nel locale lavanderia, sono stati rinvenuti altri bustoni di plastica contenenti numerosissime infiorescenza di marijuana e hashish. All’esterno dell’abitazione, inoltre, in un locale attiguo, è stata trovata anche una pistola scacciacani, priva del tappo rosso, con un caricatore contenete quattro cartucce. Il quantitativo di stupefacente sequestrato, analizzato nei laboratori della Polizia Scientifica, è stato di 5,7 chili di marijuana, 3,5 di hashish e 20 grammi circa di cocaina. Giacalone è stato arrestato per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti ed è ora in carcere a Uta.