MILANO. Nessuna frenata. La curva epidemica continua a salire, giorno dopo giorno, anche in Italia, dove oggi si registrano 5724 nuovi casi di coronavirus (ieri erano circa 200 in meno). I morti nelle ultime 24 ore sono 29, stando ai dati riportati dal Ministero della Salute, e c'è un nuovo record di tamponi effettuati: sono più di 133mila. Ma c'è un balzo nel numero dei ricoverati: ieri erano 161, oggi altri 250. In totale in Italia ci sono quasi 75mila persone attualmente positive al coronavirus: 390 sono in terapia intensiva. A far alzare il numero dei pazienti gravi oggi è proprio la Sardegna: due dei 3 positivi finiti nelle ultime 24 ore nei reparti intensivi sono sardi.
La regione con il più alto numero di nuovi contagi è la Lombardia, che ne conta 1140 in 24 ore, seguita dalla Campania con 664 (ma su un numero di tamponi di gran lunga inferiore).
Intanto è stata convocata per domani una riunione urgente del Comitato tecnico scientifico, con il ministro della Salute Roberto Speranza, in vista di nuove restrizioni che potrebbero essere inserite nel prossimo Dpcm.