PULA. "Ho piena fiducia in voi". Così' il sindaco di Pula Carla Medau si rivolge ai suoi concittadini nell'annunciare l'ordinanza che dall'11 maggio, secondo il provvedimento del presidente Christian Solinas, riapre parrucchieri, estetisti, negozi di scarpe e abbigliamento e gioiellerie. A una condizione: che la Regione fornisca l'indice Rt (l'indice di trasmissibilità del virus) che deve essere pari o inferiore a 0,5. Resteranno invece chiuse le spiagge. Il provvedimento era stato annunciato ieri, poi era stato "frenato". Dopo qualche accorgimento è stato ripubblicato.
"Cari concittadini, dopo giorni di lavoro incessante siamo finalmente pronti a una prima fase di ripartenza. La nostra amministrazione", dice la Medau, "fa un atto di coraggio ed è fiduciosa nel futuro e nei vostri comportamenti responsabili. Ho deciso, in accordo con la maggioranza di emettere un'ordinanza sindacale e di anticipare l'apertura".
Dall'11 maggio potranno quindi ripartire le attività commerciali previste nell’ordinanza del Presidente Solinas e cioè quelle relative alla cura della persona: estetisti, parrucchieri, tatuatori e le attività di vendita di abbigliamento, calzature, gioiellerie e profumerie. Ma "a condizione che la Regione, come promesso, ci comunichi giornalmente l'indice Rt che dovrà essere inferiore o pari a 0,5":
Inoltre, spiega la sindaca, "potremo fare passeggiate, corse anche lungo tutto il litorale del Comune di Pula, in forma individuale nei parchi, nelle zone verdi ad eccezione delle aree gioco e delle aree attrezzate. Riaprirà per la vendita alimentare dal 12 maggio. Attività d'asporto aperte fino alle 23. I negozi di alimentari saranno aperte anche la domenica mentre le strutture ricettive non potranno prestare alloggio o locazione per coloro che non osservano i 14 giorni di isolamento fiduciario".
"Il nostro coraggio, unito alla consapevolezza che sia fondamentale osservare tutte le prescrizioni di sicurezza, lo stiamo mettendo a servizio dei nostri cittadini e dei nostri imprenditori. Solo il senso di responsabilità di ciascuno di noi garantirà la riuscita in sicurezza di questa ripartenza", conclude la Medau.