UTA. Cambio al vertice della Casa Circondariale di Cagliari-Uta. Dopo 8 anni, Marco Porcu lascia l’incarico di direttore dell’Istituto Penitenziario per svolgere quello di direttore dell’Ufficio Primo del Provveditorato Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria. Subentra come direttore reggente Pietro Borruto, già Vice Direttore nell’Istituto da oltre un anno e mezzo. Il passaggio di consegne è avvenuto, in un clima di grande commozione, alla presenza del Provveditore Regionale Domenico Giuseppe Arena, della Dirigente penitenziaria Caterina Iacovelli della sezione detenuti e trattamento del Prap e del Comandante della Polizia Penitenziaria Andrea Lubello”.
“È stato per me un percorso appassionante – ha detto Porcu che, in occasione del commiato, ha scritto una lunga lettera ripercorrendo le tappe del lavoro svolto e ringraziando il personale per il sostegno – vissuto con trasporto anche se non sono mancati momenti davvero difficili, penso al Covid e all’alluvione del 2018, nonostante il costante sostegno di tutti gli operatori penitenziari che ringrazio vivamente. Questo lavoro è totalmente assorbente ma offre anche tante occasioni di crescita umana e sociale”.
“Desidero ringraziare il direttore Marco Porcu – ha sottolineato Il Provveditore regionale Arena – per il prezioso lavoro svolto in questi anni, un periodo che, per diverse ragioni, è stato difficile tenere la barra dritta. Si apre una nuova stagione e formulo auguri di buon lavoro a Pietro Borruto che so animato da genuino entusiasmo. Iniziano ad arrivare a Cagliari Ispettori e Sovrintendenti della Polizia Penitenziaria che copriranno, anche se non tutti, molti dei ruoli finora scoperti. Possiamo dire che l’Istituto è fuori dall’emergenza”.
“Assumo questo incarico – ha detto Pietro Borruto – con la consapevolezza che il direttore Marco Porcu è insostituibile, io mi limito a succedergli. Devo però aggiungere che è stato lui a farmi appassionare a questo lavoro, seguendo le sue lezioni durante il corso di formazione di 13 mesi ho imparato ad amare questo lavoro”.
Un sentito commosso ringraziamento è stato espresso dal Comandante Andrea Lubello che ha letto un breve messaggio.
“Desidero esprimere a nome di Sdr Odv ma ritengo di quanti operano nel volontariato carcerario – ha detto Maria Grazia Caligaris – un sentito ringraziamento al Direttore Porcu e a tutto il personale per la costante generosa collaborazione offerta con l’augurio di buon lavoro a lui e al nuovo Direttore”.
A conclusione della cerimonia il personale ha offerto una targa ricordo a Marco Porcu.