ORISTANO. Era un "falso positivo" il medico del reparto di Medicina interna dell'ospedale San Martino di Oristano, risultato affetto da Covid-19 secondo l'esito del primo tampone effettuato alcuni giorni fa. Ma la sorpresa è arrivata con il secondo e il terzo test diagnostico: entrambi, infatti, hanno dato entrambi esito negativo. Secondo gli esperti, si è quindi trattato di un falso positivo. Il medico, che non aveva effettivamente alcun sintomo riconducibile al Covid-19 e che era stato l'unico caso positivo su 82 test eseguiti nella struttura ospedaliera, era stato posto in isolamento domiciliare ed ora potrà riprendere a lavorare.
Intanto, si sta procedendo ad effettuare i test sui contatti stretti di un operatore sanitario addetto al prelievo dei tamponi orofaringei sui soggetti con sospetto Covid, risultato positivo al nuovo coronavirus. La positività dell'operatore sanitario, che è asintomatico e si trova in isolamento domiciliare, è stata riscontrata a seguito delle analisi sul tampone di controllo eseguito periodicamente sul personale maggiormente esposto a un potenziale contagio, come le equipe addette al prelievo dei tamponi.
In parallelo, sono state avviate le operazioni di sanificazione dei luoghi di lavoro frequentati dal dipendente. Il medico, che era in isolamento domiciliare, potrà ora tornare al lavoro.